Basata su oltre trenta anni di esperienza, nell’ambito di importanti aziende dell’aerospazio in Italia, UK, e USA, maturata nella partecipazione a progetti e programmi di innovazione, ricerca e sviluppo, progettazione, systems engineering, integrazione di sistemi, finanza agevolata, tecnologie ITC, fabbrica automatica, tecnologie per la progettazione e il calcolo ed altre, è stata avviata, a partire dal 2006, l’attività professionale a supporto di aziende, centri di ricerca, organizzazioni professionali. Ad oggi, più di 17 anni di attività professionale sono stati rivolti alla introduzione nelle aziende clienti di processi e tecnologie innovativi e finalizzati allo sviluppo tecnologico e alla affermazione e sviluppo del proprio business nel settore di competenze.
“… more than 15 years enabling companies to benefit from innovation. And counting.”
All’inizio degli anni ’70 con i primi computer dedicati al calcolo scientifico per l’aerodinamica e la fluidodinamica computazionale e i primi “giganteschi” sistemi per la grafica interattiva prendeva forma una lunga esperienza professionale dedicata alla innovazione e allo sviluppo tecnologico e industriale.
Negli anni ’80 grandi collaborazioni internazionali e l’avvio dei progetti di ricerca “finalizzati” costituivano la base di una ampia esperienza rivolta alla ricerca e allo sviluppo e alla efficace collaborazione tra aziende complementari o partner.
Negli anni ’90 si aggiungeva a questa expertise il dominio delle tecnologie digitali a supporto, fino alla realizzazione e allo sviluppo delle prime importanti esperienze di fabbrica digitale, integrata ed automatica.
Negli anni 2000 le competenze sviluppate venivano applicate ed estese alla realizzazione di joint-venture integrate e specializzate nel proprio settore di attività, sempre incentrato sulla innovazione e sulla digitalizzazione.
E così partiva, negli anni ’10 le attività sulla fabbrica completamente integrata e sulla Big Science, al centro oggi delle attività quotidiane.
Fin dagli anni ’70 sul fronte della innovazione e dello sviluppo tecnologico attraverso l’applicazione delle tecnologie più moderne per la creazione di prodotti innovativi nei settori dell’aeronautica, dell’automotive e delle più avanzate tecnologie informatiche, fino ad un profondo coinvolgimento nel settore della “Big Science”.Una vasta esperienza internazionale in paesi guida dello sviluppo tecnologico e una costante dedizione alla creazione di partnership internazionali e alla loro gestione per creare le condizioni tecnologiche, di complementarità di competenze e di dimensioni dei mercati indirizzabili.Significativo coinvolgimento nei grandi programmi di supporto allo sviluppo tecnologico, dai Progetti Finalizzati Energetica del CNR (anni ’70), ad Horizon 2020, fino ai più recenti programmi regionali, nazionali e comunitari. |
For more than 40 years we have been pioneering the introduction of new advances methodologies and systems on the frontier of innovation and advanced technologies with the aim to deploy into operation the best available techniques at any given time and be in the right competitive conditions to stay on the market.
These activities have been conducted on a large number of frameworks which include:
numerical methods
computational fluid dynamics
graphical method for design processes
computer aided methodologies
concurrent engineering
flexible and integrated manufacturing
and many others all the way up with the current wave of Industry 4.0 projects.
(Updated January 15th, 2023).